Il dolore acuto è un dolore di breve durata che si avverte generalmente dopo traumi, lesioni, interventi o dopo il parto. Può essere, lieve o intenso. È normalmente localizzato, improvviso e di breve durata, e tende a risolversi con la guarigione della causa scatenante. Ciò può avvenire in poche ore, o in alcune settimane.
Il dolore acuto ha la funzione di avvisare l'individuo di una lesione tissutale in corso, ed è quindi un segnale di avvertimento.
Qual è la differenza tra dolore acuto e dolore cronico?
Comprendere il dolore un po’ meglio può aiutarti a gestirlo e conoscere la differenza tra dolore acuto e cronico può aiutarti a parlarne con un medico....
Il dolore può essere descritto come acuto o cronico. La definizione di dolore acuto e cronico si riferisce alla durata, non alla gravità del dolore.
Sapere come descrivere la differenza tra dolore acuto e cronico può aiutarti a scegliere il regime di gestione del dolore corretto. Ecco come differenziarli:
Dolore acuto |
Dolore cronico |
Può durare solo poche ore o alcuni giorni, ad es. Mal di testa, mal di schiena, dolore muscolare, mal di denti |
Persiste per più di 3 mesi |
È spesso descritto come pungente, lancinante o martellante | Spesso descritto come sordo, pulsante o profondo |
Si risolve quando la causa sottostante viene trattata con successo o guarisce | Persiste anche quando la causa iniziale è stata risolta |
È facilmente localizzabile e tende progressivamente ad alleviarsi |
È accompagnato da una importante componenete emozionale e diminuisce la performance fisica e sociale del paziente |
La causa è generalmente evidente: trauma, intervento chirurgico, patologia infettiva o infiammatoria |
Che cos’è il dolore acuto?
Il dolore acuto è un dolore che compare all’improvviso, di solito il risultato di un danno ai tessuti provocato da lesioni, interventi o traumi. Il dolore acuto è di breve durata e dovrebbe scomparire una volta individuata e curata la causa originaria. I trattamenti a breve termine possono arrecare sollievo finché la lesione non guarisce.
Dolore cronico
Il dolore cronico, è definito come il dolore che si protrae oltre i tempi normali di guarigione di una lesione o di un'infiammazione, generalmente almeno più di 3 mesi. Spesso descritto come sordo o profondo, è accompagnato da una importante componente emozionale e diminuisce la performance fisica e sociale del paziente.
Sintomi di dolore acuto
I sintomi di dolore acuto dipendono da quale parte del corpo è stata ferita e di che tipo di lesione si tratta.
Alcuni dei possibili sintomi associati al dolore acuto possono includere:
- Gonfiore
- Rossore
- Infiammazione
- Affaticamento
- Intorpidimento
- Rigidità o inabilità a usare la zona del corpo interessata
- Dolore pungente e martellante
- Vertigini
Il dolore puo’ avere ripercussioni non solo sulle attività quotidiane, ma anche sulla concentrazione, sull'umore e sul sonno.
La percezione del dolore è un’esperienza molto personale, che non sempre corrisponde alla gravità della lesione.
Cause di dolore acuto
Il dolore acuto è spesso provocato da una lesione a un tessuto. Di conseguenza, i recettori del dolore, attivati da sostanze chiamate prostaglandine, trasmettono messaggi al cervello che vengono tradotti nella sensazione di dolore.
Alcuni esempi di cause di dolore acuto possono essere: toccare un fornello caldo, schiacciarsi un dito, ruotare il ginocchio mentre si svolge attività sportiva, o i dolori del parto. I dolori influenzali sono anch’essi una forma di dolore acuto.
Le cause di dolore acuto possono includere:
- Tagli e ustioni
- Strappi e stiramenti muscolari
- Contusioni
- Fratture ossee
- Interventi chirurgici
- Interventi dentistici
- Malattia o febbre
- Parto
Alcuni esempi di gestione del dolore acuto
La gestione del dolore acuto comincia identificando e trattando la fonte del dolore. Poiché le cause di dolore acuto sono così varie, anche i potenziali trattamenti e le tecniche di gestione sono diverse.
- Riposare la parte interessata
Il riposo può favorire la guarigione. - Applicare calore o ghiaccio
Il ghiaccio può aiutare a ridurre l’infiammazione e il gonfiore ed è consigliato in caso di traumi. Il calore può essere applicato per rilassare muscoli contratti. In questo modo si favorisce la guarigione della lesione e il sollievo dal dolore. - Movimento
Sebbene possa sembrare controintuitivo, talvolta un leggero movimento può aiutare a ridurre il dolore facendo aumentare il flusso sanguigno nell'area affetta. Fai comunque molta attenzione. Stressare un muscolo lesionato o un’articolazione può avere l’effetto opposto. Se senti che il dolore aumenta, fermati immediatamente. Se sei preoccupato riguardo a quale tipo di allenamento possa essere appropriato, consulta un medico. - Trattamento farmacologico
Sono disponibili diversi tipi di farmaci che servono ad alleviare il dolore. Rivolgiti al tuo medico o al tuo farmacista.
La gestione del dolore acuto può includere ad esempio:
Fortunatamente il dolore acuto si risolve abbastanza velocemente quando la causa sottostante viene trattata con successo, consentendoti di riprendere le normali attività quotidiane.
Trattamento per tipo di dolore
Scopri tutto sulle cause, i sintomi e i trattamenti per il tuo tipo di dolore, così potrai tornare a fare le piccole cose che ti danno gioia.