Che cos’è il dolore cronico? Il dolore cronico è un dolore che dura più a lungo rispetto al normale tempo di guarigione di una lesione, in genere tre o più mesi.
Soffrire di dolore cronico è spiacevole. Può impedirti di svolgere le normali attvità quotidiane, di fare le cose che più ti piacciono e di vedere le persone che ami. Infatti, il dolore cronico è fortemente legato alla mancanza di sonno, alla depressione, alla stanchezza, alla scarsa produttività. La maggior parte delle persone che provano dolore cronico riferiscono un peggioramento della qualità della loro vita.
Informarsi sul dolore cronico può aiutare a gestirlo e a recuperare la gioia di muoversi.
Il dolore cronico colpisce una persona su cinque, ovvero circa 1,5 miliardi di persone se riferito alla popolazione mondiale nel 2020.
Caratteristiche del dolore cronico
Le caratteristiche del dolore cronico variano a seconda della sede e della causa scatenante.
Il dolore cronico è generalmente sordo e profondo, ma può essere anche pulsante e pungente e accompagnato da formicolii e alterazioni della sensibilità (parestesie).
Il dolore cronico può interferire anche pesantemente con la qualità della vita. Per esempio, è stato visto che le persone che riferiscono dolore cronico hanno un elevato rischio di soffrire di disturbi del sonno. L’insonnia può aggravare la percezione del dolore, aumentarne la durata e contribuire ad impoverire le funzioni fisiche, psicologiche e sociali.
Il dolore cronico può impedire di svolgere le normali attività ed un dolore che dura per tanto tempo può cambiare il modo di vedere se stessi e alterare la propria autostima, causando depressione e ansia.
I sintomi collegati al dolore cronico possono comprendere:
- Rigidità
- Insonnia
- Stanchezza
- Debolezza
- Sbalzi d’umore
- Mancanza di appetito
Cause del dolore cronico
Cosa provoca il dolore cronico? Il dolore cronico è generalmente causato da una malattia cronica preesistente, come ad esempio, artriti o lesioni associate a diabete, in genere derivanti da un danno alle terminazioni nervose. In alcuni casi, tuttavia, può verificarsi l’insorgenza di dolore cronico senza lesioni o malattie preesistenti (p. es. fibromialgia). Le ragioni per questo tipo di dolore cronico non sono ben note. Il dolore cronico può anche essere provocato da una lesione preesistente, in genere in seguito a un danno alle terminazioni nervose.
I fattori di rischio del dolore cronico comprendono:
- Lesioni preesistenti
- Possibili complicazioni di intervento chirurgico
- Sesso femminile
Le donne manifestano più spesso dolore cronico rispetto agli uomini, anche se la ragione non è ancora del tutto chiarita.
Consulta il tuo medico per comprendere cosa provoca il dolore cronico. Insieme, potete definire un percorso di trattamento adatto a te e che individui le cause che sono alla base del tuo dolore cronico.
Alcuni trattamenti del dolore cronico
Sono disponibili diversi tipi di farmaci che servono ad alleviare il dolore. Rivolgiti al tuo medico
Oltre ai farmaci, ci sono anche trattamenti non medicati che possono offrire sollievo dal dolore.
Ci sono diverse cose che possono aiutarti a muoverti senza farmaci. I trattamenti per il dolore cronico non medicati includono:
- Rilassamento
Lo stress può peggiorare il dolore cronico. Le tecniche di rilassamento possono aiutarti a ridurre lo stress nella tua vita e a diminuire il dolore. Possono anche migliorare la qualità del sonno, che ha un notevole impatto sul dolore cronico. - Stili di vita
Mangiare bene e mantenere un ritmo di sonno costante può contribuire al benessere generale. Il mantenimento di un peso corporeo sano può ridurre lo sforzo fisico, contribuendo così ad alleviare il dolore. - Fisioterapia
La fisioterapia, può aiutare ad alleviare il dolore cronico. Può anche aiutare a rafforzare i muscoli intorno alle articolazioni, che contribuiranno a ridurre il dolore e migliorare la funzionalità. L'obiettivo della fisioterapia è di aumentare gradualmente forza e flessibilità, in modo da riprendere le normali attività quotidiane. - TENS
TENS sta per stimolazione elettrica nervosa transcutanea. È uno strumento spesso utilizzato sia dai medici che dai fisioterapisti per aiutare a bloccare i segnali di dolore cronico al cervello utilizzando elettrodi attaccati alla pelle. - Esercizi leggeri
Un esercizio fisico leggero può rafforzare i muscoli, alleviando la pressione sulle articolazioni. Ciò può aiutare a diminuire il dolore alle articolazioni. Uno dei benefici degli esercizi regolari consiste nel ridurre il rischio di dolore cronico. Inoltre, il controllo del peso, spesso risultato degli esercizi fatti, può aiutare a ridurre il dolore alle articolazioni. - Stretching
Lo stretching mantiene i muscoli sciolti alleviando la pressione sulle articolazioni e migliorando la flessibilità. Svolgere degli esercizi di stretching in maniera costante può aiutare a mantenere i muscoli forti e sani, con la conseguenza di una maggiore facilità di movimento. Visita sul nostro sito le pagine esercizi per il dolore al ginocchio ed esercizi per il dolore alla schiena.
Trattamento per tipo di dolore
Scopri le, i sintomi e i trattamenti per il tuo tipo di dolore, così potrai tornare a fare le piccole cose che ti danno gioia.