Piedi e caviglie possono spesso essere doloranti, anche perché sono sottoposti a sforzi continui. Diamo un’occhiata alle cause più comuni e a come alleviare il dolore.
Sintomi dei dolori ai piedi e alle caviglie
Il dolore può essere avvertito in varie zone: dalle dita dei piedi, ai talloni, all'articolazione della caviglia.
1. Gonfiore, dolore e rigidità possono verificarsi se l’articolazione è slogata o se le articolazioni delle dita dei piedi subiscono dei traumi.
2. Un eventuale trauma a un piede può causare ematomi e arrossamento, e può fare male quando e applicata pressione.
3. Gonfiore e dolori possono rendere difficoltosi i movimenti della caviglia. È inoltre comune avvertire dolore quando si carica il proprio peso sul piede.
In che modo il dolore ai piedi e alle caviglie può influire sulla tua vita?
Molte persone che soffrono di dolore a piedi e caviglie hanno difficoltà ad eseguire la attività quotidiane come fare una passeggiata con il proprio cane, salire le scale, correre per prendere l'autobus in tempo o fare sport.
Perché soffriamo di dolore ai piedi e alle caviglie?
Il dolore ai piedi e alle caviglie può essere causato da traumi o distorsioni, nonché, nei casi più gravi, a fratture. La fascite plantare, dovuta a traumi della fascia di tessuti presenti sotto la pianta del piede, può causare dolore al tallone. Puoi anche avere dolore ai piedi se indossi scarpe strette, con tacchi alti o scomode. Un'altra causa di dolore a piedi e caviglie è costitutia dagli infortuni sportivi.
Se hai dolore al tallone, potrebbe essere colpa del tendine d'Achille
Rigidità e dolore nella parte posteriore del tallone potrebbero essere il sintomo di una lesione al tendine d'Achille. La causa può essere uno sforzo ripetuto o eccessivo del tendine che collega i muscoli del polpaccio all'osso del tallone. Il tendine d'Achille è usato quando si cammina, si corre, si salta o ci si alza in punta di piedi: un trauma al tendine d'Achille é quindi spesso il risultato di un eccessivo sforzo mentre si fa sport.
Suggerimenti di trattamento
Utilizziamo piedi e caviglie ogni giorno per spostarci: quando fanno male, il dolore diventa piuttosto difficile de sopportare. Spesso i rimedi domestici possono alleviare il dolore, come per esempio applicare il ghiaccio per ridurre il gonfiore, tenere il piede sollevato e usare dei farmaci da banco per ridurre dolore e infiammazione. Comunque, in presenza di dolore forte, di gonfiore o di una ferita aperta, devi contattare un medico. Inoltre è importante rivolgersi ad uno specialista se non riesci a caricare il peso sul piede, e hai difficoltà a camminare, se senti dolore acuto, intorpidimento o sei diabetico. Il tuo medico potrà eseguire un esame fisico e suggerirti attività fisica leggera oltre a richiedere test diagnostici per immagini come radiografia e risonanza magnetica.
ABC della caviglia
Questi semplici esercizi di stretching per l'ampiezza del movimenti aiutano a mantenere la flessibilità e la mobilità dell'articolazione della caviglia
Dovresti percepirne gli effetti nella parte superiore del piede e alla caviglia
- Siediti e assicurati che i tuoi piedi non tocchino il pavimento
- Usando l’alluce, disegna con il piede ogni lettera dell’alfabeto in aria
- Ripeti il movimento con l’altra caviglia
- Fai movimenti piccoli, usa solo il piede e la caviglia
- Esegui questo esercizio due volte al giorno