Con l'avanzare dell'età, i dolori articolari diventano sempre più comuni perché le nostre articolazioni sono soggette a usura. L'usura delle nostre articolazioni può provocare malattie o lesioni, che possono farci sentire dolore. Non tutti i dolori articolari sono però il segnale di una malattia di fondo. In alcuni casi, il dolore alle articolazioni è il risultato di uno sforzo eccessivo, come ad esempio un'attività fisica pesante, della mancanza di movimento o di distorsioni.
I dolori articolari possono essere di diversa intensità e variare da lievi a intensi. Possono colpire qualsiasi articolazione del corpo, ma le articolazioni più comunemente colpite sono le ginocchia e le articolazioni delle mani. Sia che si tratti di artrosi, infiammazione o di un trauma, cercheremo di darti alcune informazioni sui dolori articolari e i segni potenzialmente associati, le cause dei dolori articolari e i rimedi per i dolori articolari, in modo che tu possa trovare sollievo e svolgere le normali attività quotidiane.
Sintomi e segni dei dolori articolari
I segni e sintomi che accompagnano i dolori articolari includono:
- Arrossamento delle articolazioni
- Calore intorno all’articolazione
- Rigidità o blocco dell’articolazione
- Debolezza muscolare
- Riduzione dell’ampiezza del movimento o stridìo articolare con il movimento (chiamato anche crepitio)
In caso di dolori articolari rivolgiti sempre al tuo medico di base, in particolare se:
- i dolori articolari e il gonfiore si manifestano all'improvviso
- l'articolazione è completamente bloccata e immobile
- i dolori articolari sono accompagnati da febbre
- l’articolazione appare deformata
- i dolori articolari durano più di sette giorni - oppure, se hai fatto uso di antidolorifici, il foglietto illustrativo ti dirà per quanti giorni puoi continuare il trattamento, prima di andare dal medico se il dolore non è passato.
Quasi tutte le articolazioni del corpo possono essere affette da dolori articolari. Tuttavia, molto spesso i dolori articolari colpiscono le dita, le ginocchia, le caviglie, i polsi, le anche e le spalle. Il dolore al ginocchio è una delle forme più comuni di dolore articolare. Ciò è dovuto soprattutto al fatto che le ginocchia sono molto sollecitate perchè sono costrette a sopportare il peso del corpo.
Cause dei dolori articolari
Le articolazioni costituiscono le connessioni tra le ossa e ci permettono di muoverci. Diverse condizioni possono causare dolori articolari. Ad esempio:
- Osteoartrosi
- Distorsioni o slogature
Artrosi
L’artrosi è la forma più comune di patologia articolare e rappresenta una condizione cronica per molti adulti, soprattutto dopo i 45 anni di età. Deriva dalla riduzione della cartilagine, che agisce come lubrificante tra le ossa delle articolazioni garantendo movimenti fluidi e funzionali. Quando la cartilagine si consuma, le ossa dell'articolazione sfregano l'una contro l'altra, causando dolore, rigidità e un ridotto raggio di movimento. L'osteoartrosi è provocata dall’usura delle articolazioni nel tempo. È una patologia che tende a svilupparsi nel tempo, e può anche causare dolorose riacutizzazioni.
Distorsioni o slogature
II dolori articolari sono spesso il risultato di una lesione. Un incidente come una caduta può causare la lacerazione dei legamenti o la rottura dei tendini, che di solito provocano un dolore improvviso e forte, magari con un rumore di schiocco o di rottura; e richiedono immediata assistenza medica. Sforzi eccessivi possono provocare una tendinite (ad esempio il gomito del tennista) che può presentarsi come dolore in un tendine articolare, che peggiora quando ci si muove, causando difficoltà di movimento, accompagnata da gonfiore o calore. La tendinite lieve può essere trattata, con antinfiammatori da banco, o con la metodologia PRICE (Protection = Protezione, Rest = Riposo, ICE = Ghiaccio, Compression = Compressione, Elevation = Sollevamento). A volte sbattere o ruotare un'articolazione nel modo sbagliato può anche provocare danni alla cartilagine dell'articolazione, o addirittura provocare sanguinamento nello spazio articolare. Tali lesioni hanno come conseguenza gonfiore, arrossamento, lividi e rigidità. Se si avverte uno di questi sintomi, è necessario rivolgersi immediatamente a un medico.
Diagnosi dei dolori articolari
Se avverti dolori articolari, rivolgiti al medico che ti visiterà, farà una diagnosi accurata e ti indicherà quali sono gli eventuali controlli successivi da fare.
Alcuni consigli su come poter ottenere sollievo dai dolori articolari
Nel nostro sito potrai trovare alcuni consigli su come poter ottenere sollievo dai dolori articolari, ad esempio con l'esercizio fisico. Inoltre in farmacia sono disponibili farmaci antinfiammatori da assumere per via orale o formulazioni topiche, che non richiedono ricetta medica. Chiedi al tuo farmacista.
Rivolgiti sempre al tuo medico. I dolori alle articolazioni, che possono ostacolare le attività quotidiane, non devono essere ignorati.
Scopri i nostri prodotti
Voltaren Emulgel, Voltadvance e VoltadvanceGO sono medicinali a base di diclofenac che possono avere effetti indesiderati anche gravi. Leggere attentamente il foglio illustrativo. Non utilizzare nei bambini e negli adolescenti al di sotto dei 14 anni.
E’ autorizzato dal Ministero della salute esclusivamente il contenuto pubblicitario relativo a Voltaren Emulgel, Voltadvance, VoltadvanceGO, Voltalgan Voltadol e Voltadol Unidie. Eventuali informazioni riguardanti prodotti diversi presenti nel sito web sono di esclusiva responsabilità dell’Azienda.
Autorizzazione del 27/12/2023 PM-IT-VOLT-23-00057.