Trattamenti e rimedi contro la lombalgia - Ritornainmovimento

Mal di schiena: alcuni rimedi e metodi di trattamento

Cercare di alleviare il dolore alla schiena può non essere semplice. Il dolore può avere diverse origini e intensità: può essere fastidioso ma sopportabile, ma può anche arrivare a tenerti bloccato in un’unica posizione per giorni, costringendoti a  non muoverti per non provare dolore.

Ecco perché è fondamentale avere a disposizione rimedi per il mal di schiena. Farmaci, tecniche di gestione del dolore o rimedi che si possono adottare a casa: ecco .... alcune informazioni sui rimedi al mal di schiena.

Il mal di schiena, in particolare il dolore lombare, è uno dei principali disturbi che colpisce le persone di tutto il mondo.

Tra le cause comuni del mal di schiena troviamo:

  • Rigidità o stiramento muscolare;
  • Ernia del disco;
  • Artrosi;
  • Traumi;
  • Alterazioni della colonna vertebrale;

Cosa prendere per il mal di schiena? I rimedi per il mal di schiena possono essere davvero molti, a seconda della tipologia e della gravità del mal di schiena. Alcuni trattamenti da considerare sono:

  • Trattamenti farmacologici;
  • Trattamenti fisioterapici;
  • Trattamenti non farmacologici, come cerotti termici oppure riposo, stretching ed esercizio fisico;
  • Interventi chirurgici.

Read More

Mal di schiena: trattamenti farmacologici

A seconda della tipologia di mal di schiena e di quanto sia lieve o intenso il dolore, potresti prendere in considerazione l'uso di farmaci. Possono aiutarti a controllare il dolore lombare e alla parte alta della schiena.
Sono disponibili in farmacia farmaci antidolorifici e antinfiammatori in compresse o formulazioni topiche, che non richiedono ricetta medica. Chiedi al tuo farmacista.
In caso di mal di schiena forte, prolungato o ricorrente, è il caso di rivolgersi al medico. 

Mal di schiena: trattamenti fisioterapici

Il massaggio terapeutico può aiutare ad alleviare il dolore alla schiena. Massaggiare la zona interessata può ridurre il dolore e ripristinare la sua funzionalità.

Se il tuo mal di schiena sta durando da troppo tempo, dovresti consultare il tuo medico, che ti visiterà e ti farà domande utili a capire la natura e l’intensità del dolore. 

Il medico potrebbe inoltre prescrivere esami radiografici e di laboratorio per determinare la causa del tuo mal di schiena. Quindi potrà impostare insieme a te un piano di trattamento per alleviare il mal di schiena.

Mal di schiena: trattamenti senza medicinali e rimedi che si possono adottare a casa

In alcuni casi, il mal di schiena si può affrontare anche senza muoversi di casa: 

  1. Riposati
    A volte, tutto ciò di cui hai bisogno per guarire il mal di schiena è un po’ di riposo. Sollevare oggetti pesanti, stress, infortuni sportivi possono essere la causa del mal di schiena. Riposare e astenersi da queste attività può dare alla schiena il tempo di recupero di cui ha bisogno per guarire. Quindi, rilassati e non fare niente!
  2. Fai stretching
    Gli esercizi di allungamento muscolare sono ottimi sia per alleviare che per prevenire il mal di schiena causato da tensioni muscolari e puoi farli comodamente a casa tua. Alcuni esercizi di stretching sono mirati per il trattamento della mal di schiena basso, mentre altri sono mirati per il trattamento del dolore alla parte superiore. Stabilire una routine di stretching, come praticare regolarmente yoga, può essere utile per prevenire il mal di schiena. Pianifica una routine di stretching che funzioni per te e il tuo dolore. Evita però gli esercizi quando il dolore è intenso e in fase acuta.
  3. Fai attenzione alla tua postura
    Una cattiva postura contribuisce notevolmente all'insorgere del mal di schiena sia che si tratti di sedersi male su una sedia a cena sia di incurvare le spalle per vedere lo schermo di un telefono, computer o tablet. Controlla periodicamente la tua postura durante il giorno; assicurati che i fianchi siano allineati sotto le spalle, e che le spalle siano correttamente tirate indietro e lontane dalle orecchie (rilassate).
  4. Indossa scarpe comode
    Indossare calzature ortopediche ti aiuta a mantenere una postura eretta, corretta e sana. Se soffri di mal di schiena, si consiglia di mantenere i talloni alzati da terra non oltre i 2,5 centimetri.
  5. Rilassa i muscoli con il calore
    Il calore può aiutare i muscoli a rilassarsi, riducendo il dolore alla schiena. Sia che tu usi una borsa dell'acqua calda a casa o che tu faccia un bagno in una vasca idromassaggio, rilassare i muscoli della schiena può facilitare la guarigione.
  6. Esercizio
    Essere sedentari e non svolgere attività motoria può peggiorare il mal di schiena. Infatti, l'esercizio fisico leggero aumenta il flusso sanguigno nell'area lesa, accelerando la guarigione. Quando il dolore comincia a diminuire e senti che sta migliorando, fai un po' di esercizio: fai una passeggiata, nuota in una piscina, fai un po' di yoga. Qualunque tipo di esercizio a bassa intensità può aiutarti ad alleviare il dolore. Ricorda solo di andare al tuo ritmo e di ascoltare il tuo corpo. Se durante l’esercizio provi un dolore intenso, prenditi una pausa.
an elderly couple on yoga mats outside stretching their backs

6 rimedi che si possono adottare a casa per il sollievo dal mal di schiena

Quando il mal di schiena ti stende sul divano, prova queste tecniche fai da te.

 

Per saperne di più

 I nostri prodotti

Voltaren Emulgel 2% Gel

Voltaren Emulgel: Gel contro i dolori muscolari e articolari - Ritornainmovimento

Per saperne di più

Voltadvance Linea

Voltadvance: polvere e compresse antidolorifiche - Ritornainmovimento

Per saperne di più

Voltaren Emulgel, Voltadvance e VoltadvanceGO sono medicinali a base di diclofenac che possono avere effetti indesiderati anche gravi. Leggere attentamente il foglio illustrativo. Non utilizzare nei bambini e negli adolescenti al di sotto dei 14 anni.

E’ autorizzato dal Ministero della salute esclusivamente il contenuto pubblicitario relativo a Voltaren Emulgel, Voltadvance, VoltadvanceGO, Voltalgan Voltadol e Voltadol Unidie. Eventuali informazioni riguardanti prodotti diversi presenti nel sito web sono di esclusiva responsabilità dell’Azienda.

Autorizzazione del 27/12/2023  PM-IT-VOLT-23-00057.