Il dolore al ginocchio è un problema comune tra la popolazione, soprattutto perché le nostre ginocchia si muovono molto e sopportano il carico del corpo. Ma 'cosa provoca il dolore al ginocchio?' o 'quando andare dal medico per il dolore al ginocchio?'. Qui troverai alcune informazioni sul dolore al ginocchio e su come puoi trattarlo.
Le ginocchia sono due delle articolazioni più grandi e complesse del corpo e ricoprono un ruolo fondamentale perchè sono coinvolte in gran parte del movimento quotidiano - camminare, alzarsi, sedersi.
Il dolore alle ginocchia è sicuramente un disturbo fastidioso ed è quindi importante trovare sollievo per aiutarti a riprendere le tue normali attività quotidiane e tornare a fare quello che più ti piace.
Il dolore al ginocchio è un’esperienza spiacevole molto comune. Anche se il dolore al ginocchio può colpire chiunque a qualsiasi età, le ginocchia doloranti sono più comuni man mano che si invecchia, a causa di anni di usura, a maggior ragione se si è in sovrappeso (perché ciò stressa di più l'articolazione), o se si fa sport. Infatti, atleti e corridori sono particolarmente soggetti a lesioni alle ginocchia. Poiché le ginocchia sono fondamentali per il movimento, il dolore al ginocchio può rendere difficile lo svolgimento di attività semplici, come camminare e salire le scale, o possono impedirti di fare sport.
I sintomi e i segni che accompagnano il dolore al ginocchio possono includere:
- Fastidi e dolori al ginocchio che si manifestano all'improvviso
- Instabilità del ginocchio o la sensazione che il ginocchio stia per cedere
- Schiocchi o scricchiolii nel ginocchio
- Gonfiore
- Rossore
- Rigidità, blocco dell'articolazione e/o incapacità di raddrizzare il ginocchio
Rivolgiti al medico se non conosci la causa del tuo dolore al ginocchio. Un medico valuterà la situazione secondo una serie di criteri diagnostici, prima di fornire una diagnosi e definire un trattamento. Per questo, sarà utile parlare con il proprio medico del dolore.
l dolore al ginocchio può essere acuto, persistente o recidivante. Il dolore acuto è di breve durata - un dolore improvviso al ginocchio come questo può essere avvertito a seguito di una lesione alle articolazioni o ai tessuti molli che circondano il ginocchio. Un dolore persistente o recidivante è più probabilmente dovuto a una patologia sottostante, più frequentemente artrosi.
Quando andare dal medico
Non tutti i dolori al ginocchio sono uguali. A volte, il dolore al ginocchio richiede un'immediata assistenza medica. Se si verifica una delle seguenti situazioni, generalmente associate a forti dolori al ginocchio, rivolgersi a un medico:
- Incapacità di sopportare il peso sul ginocchio
- Instabilità del ginocchio o sensazione che il ginocchio stia per cedere
- Significativo rigonfiamento del ginocchio
- Incapacità di estendere o flettere completamente il ginocchio
- Deformità evidente del ginocchio
- Rossore, dolore e gonfiore al ginocchio accompagnati da febbre
- Intenso dolore al ginocchio dovuto a un trauma
- Se il dolore al ginocchio dura più di 7 giorni e non diminuisce utilizzando un farmaco antidolorifico/antinfiammatorio, consulta il tuo medico.
Cause del dolore al ginocchio
L'articolazione del ginocchio è composta da tre ossa – femore, tibia e rotula - da tendini che collegano le ossa ai muscoli e legamenti che stabilizzano e collegano le ossa. Due pezzi di cartilagine a forma di C, chiamati menischi, fungono da ammortizzatori nell'articolazione, mentre le sacche riempite di liquido sinoviale, chiamate borse, aiutano il ginocchio a muoversi senza problemi. Qualsiasi problema ad una di queste parti può causare dolore al ginocchio.
Le cause del dolore al ginocchio possono includere:
- Osteoartrosi (usura legata all’età o a sforzi intensi e ripetuti)
- Ginocchio del corridore
- Lesioni traumatiche acute
Artrosi
L’artrosi è una condizione di usura progressiva dell’articolazione. Può essere dovuta all’avanzare dell’età. Ma anche un uso continuo e intenso di un’articolazione può provocare un’usura precoce. Può succedere alle ginocchia, per esempio nei corridori, al gomito nei tennisti o in caso di lavori usuranti. Ripetere lo stesso movimento durante l’esercizio o il lavoro (soprattutto se è di forte impatto) può provocare una lesione da usura degli elementi che compongono l’articolazione – come per esempio la cartilagine che ammortizza l’articolazione del ginocchio – che perdono il loro effetto ammortizzante.
Se avverti un dolore al ginocchio dopo la corsa o un dolore al ginocchio dopo l’esercizio fisico, questo può esserne la causa. Inoltre, se hai problemi all’anca o ai piedi che ti costringono a camminare in maniera irregolare, o un disallineamento delle ginocchia (ginocchio valgo o varo), potresti sviluppare un’artrosi precoce.
L’artrosi dovuta all’usura, danneggia le articolazioni nel tempo e colpisce soprattutto gli adulti di età superiore ai 45 anni. L’artrosi del ginocchio si verifica quando la cartilagine che attutisce l’articolazione del ginocchio si usura al punto da non essere più in grado di proteggere efficacemente le ossa. Quando la cartilagine è consumata, le ossa iniziano a sfregare l’una contro l’altra, causando dolore, gonfiore, infiammazione e rigidità nell’articolazione del ginocchio.
I sintomi dell’artrosi al ginocchio includono:
- Dolore al ginocchio
- Speroni ossei, che danno luogo ad articolazioni deformate o più grandi
- Rigidità
- Funzione articolare e mobilità limitate
- Aumento del dolore al ginocchio al mattino, dopo immobilità prolungata, che si riduce col movimento
- Eventuale gonfiore
Lesioni acute che causano dolore al ginocchio
Le lesioni che causano dolore acuto al ginocchio comprendono, ad esempio:
- Fratture ossee
- Lesioni ai legamenti
- Lesioni al menisco
Molto spesso, le lesioni acute al ginocchio sono il risultato di una torsione del ginocchio durante lo sport o semplicemente dovute a traumi che possono verificarsi durante la giornata – per esempio quando sbatti il ginocchio contro il tavolino da caffè. Se si accusano dolori al ginocchio dopo la corsa o dolori al ginocchio dopo l'esercizio fisico può essersi verificato un movimento scorretto, una torsione, o un atterraggio traumatico sul ginocchio, e puoi avere una lesione acuta.
Se hai una vecchia lesione che non è guarita completamente, si possono ripresentare dolori ricorrenti al ginocchio.
Ginocchio del corridore
Correre è un ottimo modo per muoversi e tenersi in forma. Ma gli atleti e i corridori possono essere soggetti a lesioni alle ginocchia.
Il ginocchio del corridore si manifesta come un dolore intorno alla rotula e può essere il risultato di un uso molto intenso. Infatti gli infortuni al ginocchio sono comuni tra gli atleti, che spesso sperimentano lacerazioni dei legamenti del ginocchio, che causano dolori improvvisi al ginocchio.
Il ginocchio del corridore è un disturbo che può colpire chiunque partecipi ad attività che richiedono molte flessioni del ginocchio, come correre, camminare, saltare o andare in bicicletta.
I sintomi del ginocchio del corridore includono:
- Dolore dietro o intorno alla rotula, compreso il dolore al lato del ginocchio
- Dolore quando si piega il ginocchio
- Dolore che peggiora camminando in discesa o scendendo le scale
- Gonfiore
- Schiocchi o scricchiolii nel ginocchio
Diagnosi del dolore al ginocchio
Il medico curante o il fisiatra, dopo una visita approfondita, faranno una diagnosi precisa del dolore al ginocchio e ti consiglieranno alcuni trattamenti specifici per il tuo caso.
Suggerimenti per poter trovare sollievo per il dolore al ginocchio
In base alla causa, ci sono diversi modi per trattare il dolore al ginocchio.
In caso di dolore accompagnato da gonfiore, puoi provare la terapia PRICE a casa, che prevede Protezione, Riposo, Ghiaccio, Compressione ed Sollevamento del ginocchio per alleviare il dolore.
Puoi anche assumere degli antinfiammatori (FANS) di automedicazione per bocca o a uso topico, che contribuiscono ad alleviare il dolore e a ridurre l’infiammazione. Se il dolore è forte o dura a lungo, dovresti rivolgerti ad un medico, che eseguirà un esame fisico della tua articolazione, potrà richiedere eventuali esami di approfondimento (come radiografia, risonanza magnetica, ecografia o TAC) e prescriverti la terapia più adatta, compresi eventuali esercizi di fisioterapia o tutori per le ginocchia, se necessario.
Esplora la nostra gamma di prodotti
Voltaren Emulgel è un medicinale a base di diclofenac che possono avere effetti indesiderati anche gravi. Leggere attentamente il foglio illustrativo. Non utilizzare nei bambini e negli adolescenti al di sotto dei 14 anni.
E’ autorizzato dal Ministero della salute esclusivamente il contenuto pubblicitario relativo a Voltaren Emulgel, Voltadvance, VoltadvanceGO, Voltalgan Voltadol e Voltadol Unidie. Eventuali informazioni riguardanti prodotti diversi presenti nel sito web sono di esclusiva responsabilità dell’Azienda.
Autorizzazione del 27/12/2023 PM-IT-VOLT-23-00057.