Voltadol
Come funziona Voltadol
Voltadol contiene il principio attivo diclofenac sodico. Il diclofenac appartiene alla classe dei farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) ed è usato per ridurre il dolore e l’infiammazione.
A cosa serve Voltadol?
Puoi usare Voltadol per il trattamento del mal di schiena: uno dei dolori più comuni, provocato da una contrazione dei muscoli, spesso causata da posture scorrette, sforzi eccessivi o dai processi di invecchiamento della colonna vertebrale. Voltadol combatte il mal di schiena e contrasta l'infiammazione che ne è la causa. Voltadol cerotto medicato è inoltre indicato per il trattamento locale di stati dolorosi e infiammatori di natura reumatica o traumatica delle articolazioni, dei muscoli, dei tendini e dei legamenti, ad esempio strappi, distorsioni o ematomi agli arti.
.
Usi questo medicinale seguendo sempre esattamente quanto riportato in questo foglio o le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.
Faccia particolare attenzione:
- Usi il cerotto solo sulla pelle, che deve essere intatta e sana.
- Non applichi Voltadol se deve fare il bagno o la doccia.
- Usi il cerotto intero e non superi le dosi raccomandate.
Adulti e adolescenti dai 16 anni in su
La dose raccomandata è un cerotto 2 volte al giorno, al mattino ed alla sera, sulla cute della zona da trattare, per un periodo non superiore a 7 giorni. Consulti il medico se il disturbo non si risolve entro 7 giorni dall’inizio del trattamento con Voltadol o se nota un peggioramento dei sintomi.
Uso nei bambini e negli adolescenti sotto i 16 anni di età
Voltadol non deve essere usato nei bambini e negli adolescenti sotto i 16 anni di età.
Come applicare il cerotto di Voltadol
- Tagli la busta lungo la linea tratteggiata e prelevi il cerotto medicato che risulterà asciutto e sarà utilizzabile ed attivo.
Per applicare il cerotto:
- Tolga uno dei due fogli protettivi
- Applichi il cerotto sulla parte da trattare e tolga il foglio protettivo rimasto.
- Eserciti una lieve pressione con il palmo della mano fino a che il cerotto non aderisca completamente sulla pelle.
Per rimuovere il cerotto:
- Bagni il cerotto con dell’acqua e sollevi quindi un lembo tirando poi delicatamente.
- Per eliminare eventuali residui del prodotto lavi la zona interessata con dell’acqua facendo dei movimenti circolari con le dita.
Voltadol contiene 140mg di diclofenac sodico distribuiti in modo omogeneo su tutta la superficie di adesione e è realizzato in tessuto non tessuto.
Non usi Voltadol
- se è allergico al diclofenac sodico, all’acido acetilsalicilico, ad altri farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
- se in passato dopo avere assunto acido acetilsalicilico o altri farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) ha avuto una reazione allergica che si è manifestata con asma (respirazione difficile causata dall’infiammazione e dal restringimento dei bronchi), angioedema (gonfiore del viso, delle labbra, della lingua e/o della gola con difficoltà di deglutizione e/o di respirazione), orticaria (eruzione cutanea con prurito), o rinite acuta (naso che cola per forme acute di infiammazione della mucosa del naso);
- se la sua pelle ha delle lesioni di qualsiasi genere, ad esempio dermatite essudativa (irritazione della pelle con essudato, un liquido che si forma con l’infiammazione), eczema (eruzione cutanea), lesione infetta, bruciature o ferite;
- se è nel terzo trimestre di gravidanza (vedere paragrafo “Gravidanza allattamento e fertilità”);
- se ha una lesione della mucosa dello stomaco o del primo tratto dell’intestino (ulcera peptica);
- se il soggetto da trattare è un bambino o un adolescente al di sotto dei 16 anni di età.
Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare Voltadol.
Si rivolga al medico prima di usare Voltadol:
- se ha o ha avuto l’asma;
- se ha o ha avuto delle malattie croniche con ostruzione dei bronchi;
- se ha o ha avuto la rinite allergica (infiammazione del naso dovuta a allergia);
- se ha o ha avuto un’infiammazione della mucosa del naso (polipo del naso);
- perché può manifestare più facilmente, rispetto ad altri pazienti, attacchi di asma, infiammazione locale della pelle, della mucosa (edema di Quincke) o orticaria.
Faccia particolare attenzione:
- non ingerisca Voltadol; si lavi le mani dopo l’uso;
- non applichi Voltadol sulla pelle lesa, malata o con ferite aperte;
- eviti che Voltadol venga a contatto con gli occhi o con le mucose, ad esempio della bocca. Se ciò si verifica lavi subito la zona con acqua corrente e contatti il medico;
- non usi Voltadol con altri medicinali antinfiammatori assunti per bocca, per iniezione, per via rettale o applicati sulla pelle;
- l’uso, in particolare se per lunghi periodi di tempo, dei medicinali per uso locale può causare reazioni allergiche. Se ciò si verifica interrompa immediatamente il trattamento con Voltadol e consulti il medico che le darà una terapia idonea;
- non usi Voltadol con un bendaggio occlusivo ossia ricoprendo la zona malata con una pellicola di plastica che non fa passare l’aria. Può invece usare Voltadol con una garza che lasci passare l’aria;
- eviti di esporsi alla luce solare diretta, inclusa la luce delle lampade solari, per circa 1 giorno dopo aver rimosso il cerotto di Voltadol, questo ridurrà il rischio di avere reazioni sulla pelle dovute al sole;
- se usa diclofenac per lunghi periodi di tempo, è possibile che manifesti effetti indesiderati che coinvolgono tutto l’organismo; non superi la dose raccomandata.
Si rivolga al medico se:
- se è anziano;
- se ha problemi ai reni, al cuore o al fegato;
- se ha avuto un’ulcera peptica (lesione della mucosa dello stomaco e della prima parte dell’intestino);
- se è una donna ed ha problemi di fertilità, se è sottoposta a indagini sulla fertilità se intende iniziare una gravidanza.
Interrompa il trattamento se sviluppa un’eruzione cutanea (rash) dopo l’applicazione del cerotto medicato.
Se usa Voltadol con altri medicinali contenenti diclofenac può manifestare reazioni sulla pelle, anche gravi (sindrome di Stevens-Johnson, sindrome di Lyell).
Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo 7 giorni, se il disturbo si presenta ripetutamente o nota un qualsiasi cambiamento recente delle sue caratteristiche.
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Effetti indesiderati comuni (possono interessare fino a 1 persona su 10)
- rash (eruzione cutanea), eczema (infiammazione della pelle), eritema (arrossamento della pelle), dermatite (inclusa dermatite allergica e dermatite da contatto), prurito
- reazioni nella zona dove viene applicato il cerotto.
Effetti indesiderati rari (possono interessare fino a 1 persona su 1.000)
- dermatite bollosa (infiammazione della pelle con comparsa di bolle)
- pelle secca
- sensazione di bruciore in sede di applicazione.
Effetti indesiderati molto rari (possono interessare fino a 1 persona su 10.000)
- reazioni allergiche inclusa orticaria, gravi reazioni allergiche (reazioni anafilattoidi ed edema angioneurotico)
- angioedema (gonfiore del viso, delle labbra, della lingua e/o della gola con difficoltà di deglutizione e/o di respirazione)
- eruzione sulla pelle (rash) con comparsa di pustole
- asma (respirazione difficile causata dall’infiammazione e dal restringimento dei bronchi)
- comparsa di macchie, gonfiore o arrossamenti sulla pelle in seguito all’esposizione alla luce del sole o a lampade solari.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo www.agenziafarmaco.gov.it/content/come-segnalare-una-sospetta-reazione-avversa. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.